Il prismatico Di Giacomo, terzo appuntamento con la rassegna “Canzone napoletana e dintorni”
In prossimità del Natale ci apprestiamo a vivere il terzo appuntamento della rassegna “Canzone napoletana e dintorni” progetto cofinanziato dalla Regione Campania attraverso il “Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024”. La figura del Di Giacomo illumina da sempre la storia della nostra sala che deve al poeta napoletano innanzitutto il nome dello spazio in cui ogni giorno si rende omaggio alla canzone napoletana classica grazie al lavoro attento di tanti professionisti che con impegno e passione dedicano il proprio tempo alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale napoletano; la nostra sala ha l’obiettivo di diffondere l’importanza della figura di Salvatore Di Giacomo alle nuove generazioni, affinché anche i più giovani possano avvicinarsi alla bellezza della sua poetica per avere una consapevolezza maggiore della nostra cultura, la nostra lingua e la nostra storia.
Proprio a Di Giacomo, già figura di spicco negli altri due incontri, è dedicato il prossimo evento del 14 dicembre 2024 alle ore 11,00 presso Napulitanata, la prima ed unica sala da concerto dedicata alla canzone napoletana classica. All’incontro interverranno Maria Iannotti, già direttrice della Biblioteca Nazionale di Napoli, che porrà l’accento sul Salvatore Di Giacomo bibliotecario; nel 1902 infatti Di Giacomo divenne direttore della Sezione autonoma Lucchesi-Palli della biblioteca nazionale e dal 1925 al 1932 fu bibliotecario capo. Domenico Antonio D’Alessandro, docente di Storia della Musica per Didattica presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso, evidenzierà il ruolo svolto da Di Giacomo nel recupero di testi della canzone napoletana del ‘600. Claudio Pennino, poeta e autore di canzoni napoletane, illustrerà il valore artistico del prismatico Di Giacomo poeta. Gianni Lamagna, voce della Nuova Compagnia di Canto Popolare, uno degli interpreti più noti dei testi napoletani di matrice classica, ci delizierà con il suo contributo da esecutore e ricercatore della canzone di Di Giacomo.
Nel corso dell’incontro si evidenzierà la prismatica intelligenza dell’immenso poeta di cui ricorrono i 90 anni dalla scomparsa, proprio nell’anno che ci apprestiamo a salutare.
Chiunque volesse partecipare a questo processo di riscoperta delle nostre radici culturali può prenotare al numero 3489983871; l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Di Antonio Di Criscito
Error: No connected account.
Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.