La seconda settimana da Napulitanata di Maria Paola
La seconda settimana da Napulitanata di Maria Paola – Ed eccoci qui, è passata ancora un’altra settimana dal mio arrivo a Napulitanata.
Questa settimana io e la mia collega abbiamo iniziato un progetto: trovare quadri che rappresentano strumenti o vedute di Napoli, all’interno dei Musei limitrofi. Abbiamo iniziato a compilare una lista con i vari musei, per poi indicare l’ente e le collezioni. Successivamente ci siamo recate al MANN, il Museo archeologico Nazionale di Napoli, situato di fronte “Napulitanata“. Abbiamo scattato foto e girato delle clip di alcune opere come Apollo citaredo, Dio greco della musica e della poesia, e di alcuni strumenti ritrovati a Pompei. Il progetto è ancora in corso.
Sono contenta di questo progetto, è un’opportunità per rivisitare musei e analizzare meglio alcune opere che magari precedentemente non avevo notato.
Il team di Napulitanata in questa settimana mi ha reso partecipe dell’organizzazione della sala e delle varie commissioni che bisogna fare “dietro le quinte”: inventari, pubblicazione dei vari articoli e la gestione dei prenotati. Siamo a metà percorso e spero che, al contrario di ciò che si può pensare, le ore non passino velocemente. È un ambiente fantastico e ribadisco che lo staff è meraviglioso!
“Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”.
Di Maria Paola D’Elia
Error: No connected account.
Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.