La prima settimana di tirocinio per Sabrina!
La prima settimana di tirocinio per Sabrina! – Ciao a tutti! Mi presento, sono Sabrina Esposito una studentessa dell’università Federico II iscritta alla facoltà di Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Artistico.
Solitamente sono abituata a raccontare le mie esperienze quotidiane a chi mi è più vicino, ma da questo momento ho deciso di rendere partecipe anche voi lettori, di ciò che ha scosso le mie abitudini quotidiane, e di conseguenza cosa ha reso la mia ultima settimana totalmente differente dalle altre!
Devo dire che è stata più movimentata del solito poiché ho iniziato il tirocinio presso l’associazione culturale NAPULITANATA.
Questa associazione si occupa di eventi basati sull’esaltazione e la diffusione della canzone napoletana, un tipo di forma artistica, unica nel suo genere, nella città partenopea.
In questa prima settimana, per la prima volta, ho conosciuto una parte di coloro che sono gli organizzatori e i promotori di questo filone artistico, in un’ambiente del tutto confortevole e rilassante.
Inizialmente ero molto spaventata di iniziare un percorso che offre un approccio più concreto al lavoro, ma le vibrazioni positive che vengono emanate dal contesto in cui mi trovo, sia per le persone che per il tema trattato, rendono tutte le preoccupazioni lievi.
L’approccio che ho avuto nei confronti della ‘canzone napoletana’ è stato incantevole, in quanto ho scoperto la storia di essa, cosa non è apparentemente visibile agli occhi degli ascoltatori, e tutto ciò rende ancora di più intrigante la scoperta di questo mondo radicato alla base di ogni partenopeo.
Io, in quanto studentessa prettamente di storia dell’arte, non avevo mai avuto un contatto diretto con la storia della musica, e questo mi spaventava, però sociologicamente siamo tutti consapevoli di quanto la musica sia la nostra accompagnatrice perfetta in ogni situazione quotidiana, e quanto essa possa essere considerata un ‘monumento fondante’ della nostra esistenza e della nostra realtà storica.
Frequentando questa associazione culturale ho iniziato a vedere la musica come un modo per conoscere meglio il territorio stesso, attraverso anche i vari riferimenti nelle canzoni dei luoghi della città , ma anche per entrare più emotivamente in contatto con la nostra cultura napoletana, amata da tutto il mondo e spesso sottovalutata da noi cittadini perché tendiamo a vedere soltanto il marcio che ci circonda.
Vengono organizzate settimanalmente serate con musica dal vivo, e mi riempie il cuore di gioia pensare di far parte per la prima volta a un evento del genere, per coglierne le singolarità e le particolarità di esso; insomma è evidente che sono molto curiosa di vedere questo tirocinio a quali altre conoscenze ed esperienze mi porterà !
Di Sabrina Esposito
Error: No connected account.
Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.