+39 348 9983871

Interpreti Canzone Napoletana: viaggio tra stili e generi

Interpreti Canzone Napoletana: viaggio tra stili e generi – La fama della Canzone Napoletana è indiscussa: celebre in tutto il mondo spesso è chiamata a presenziare sui palchi dei grandi tenori dell’Opera e degli interpreti della musica italiana più famosi.

La sua passionalità e la sua schiettezza di sentimenti devasta e squarcia ogni barriera, ogni velo, ogni filtro che separa l’interprete dal pubblico.

Ogni parola sembra traboccare un sentimento forte e incontrollabile, che esce dirompente e disarmante.

Dalle prime composizioni della villanella alle Piedigrotte, la musica a Napoli ha sempre avuto un grande ruolo nella quotidianità di un popolo canterino. La lunga storia della musica partenopea e la notorietà della Canzone Napoletana contribuiscono nel rendere Napoli città della musica e del sentimento, prima ancora della pizza e del Vesuvio.

I massimi interpreti e cantautori della musica italiana, in effetti, ci ricordano quanto sia prezioso il repertorio della Canzone Napoletana nell’identità culturale partenopea in primis, e nazionale in secundis. Grandi interpreti, infatti, indipendentemente da stili e generi diventano interpreti della Canzone Napoletana.

Una delle voci più rappresentative della musica italiana è proprio quella di Mina: più volte questa grandissima interprete si è cimentata nella Canzone Napoletana.

In effetti, si ricordano nel 1966 l’album Mina Canta Napoli: 20 brani della tradizione cantati da Mina e altri artisti, quali Gianni Ales, Gino Ravallese e Angelo Prioli; e nel 2003 Napoli primo, secondo e terzo estratto: una raccolta di tre cd contenente le canzoni più celebri del repertorio.

Ancora, ricordiamo il grande Franco Battiato, che nel giugno 2017 in occasione dell’evento Napoli Teatro Festival suscitò l’ammirazione di trentamila persone in Piazza del Plebiscito cantando con grande emozione e passionalità uno dei brani più cari ai napoletani, Era de Maggio.

Infine, altro importante pilastro della musica italiana, Eduardo De Crescenzo: si ricorda il suo omaggio alla Canzone attraverso il recentissimo concerto Avvenne a Napoli, passione per voce e piano, in occasione del Campania Teatro Festival, presso il Bosco di Capodimonte lo scorso 12 giugno. Un’ occasione per omaggiare i big della Canzone Napoletana e la passionalità dei testi, di quei brani ricchi di sapore, talvolta amaro, talvolta dolce, che conquistano mente, cuore e anima.

Questi grandi artisti, sono solo alcuni dei grandi interpreti che hanno saputo vestire la Canzone Napoletana: la voce incantevole di Mina che con la sua estensione vocale ci porta su e giù tra le nuvole, l’intensità emotiva ed espressiva di Battiato e la delicatezza di De Crescenzo, sono caratteristiche memorabili per un’interpretazione così sentita e toccante. Non è facile, non è per tutti: ci vuole empatia, cuore e spirito, perché la canzone sviscera ogni pensiero, ogni sentimento nascosto, perché la canzone è specchio dell’anima. Proprio per la sua complessità e spontaneità, tuttora grandi interpreti cantano la Canzone Napoletana.

Ancora una volta, attraverso questo articolo, ribadiamo l’importanza della nostra cultura partenopea celebre in tutto il mondo per la sua passionalità ed espressività cosi manifesti, cosi travolgenti. Ancora una volta sottolineiamo la nostra missione: valorizzare la Canzone Napoletana, preservarne la vitalità, riconoscere la nostra identità culturale.

di Rosaria Esposito

Related Posts

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
0
preloader