+39 348 9983871

Cantanti Canzoni Napoletane: Manuela Renno

Cantanti Canzoni Napoletane: Manuela Renno- L’articolo di questa settimana si propone di illustrarvi una delle personalità più affascinanti dell’ensemble di Napulitanata, la cantante Manuela Renno.

Artista poliedrica, nei suoi primi vent’anni di vita approccia a varie forme d’arte ed espressione cercando la sua strada artistica, senza tuttavia mai abbandonare l’amore per la musica e il canto: ecco così che segue studi di chitarra classica, studi di danza classica e contemporanea, una formazione nella lavorazione delle ceramiche.

Dopo una complessa formazione, Manuela matura una maggiore consapevolezza di sé stessa e della sua passione, il canto per l’appunto, decidendo così di dedicarsi interamente a quest’ultimo. I suoi studi cominciano approcciando al canto jazz con il M° Carlo Lomanto, per poi specializzarsi con la M° Francesca Zurzolo.

Reduce da un’intesa attività di educatrice infantile, perseguita fin dalla prima adolescenza, nel 2009 svolge una serie di Laboratori Musicali presso scuole pubbliche e private sul territorio, finché nel 2011 fonda con il M° Marco Zurzolo l’Associazione Exploratorium. Insieme inaugurano lo Spazio ZTL – ZurzoloTeatroLive: recuperano un’antica cappella gentilizia seicentesca al fine di allestire una scuola di musica per ragazzi.

Ormai Direttrice della Scuola, da un decennio persegue laboratori di Propedeutica Musicale Infantile, Propedeutica Strumentale e un corso di coro per adulti assieme alla M° Francesca Zurzolo.

Nel 2014 muove i primi passi verso Napulitanata: galeotto fu l’evento di rassegna di una serie di concerti estivi organizzati quell’anno dalla Fondazione Agorà Arte, in occasione dei quali Manuela conosce Fabio Esposito, Pasquale Cirillo e Domenico Matanìa. Si realizza cosi il primo gruppo embrionale di quello che sarebbe stato poi a distanza di qualche anno il progetto Napulitanata, insieme anche a Giuseppe Arena, compagno anche di vita di Manuela.

Nel 2017 viene realizzata la prima sala da concerto della Canzone Napoletana e Manuela ne diventa cantante solista.

Collabora con i due fondatori, Domenico Matanìa e Pasquale Cirillo: anche qui giovani ragazzi si danno da fare per costruire dal nulla una realtà originale partenopea. Il suo contributo, infatti, va oltre la sola esperienza concertistica, in quanto la cantante, come tutto il team di Napulitanata, si impegna con dedizione e talento alla sensibilizzazione e messa in valore del patrimonio immateriale partenopeo, la nostra tradizione musicale per l’appunto.

Grazie alla sua esperienza e la sua artisticità, Manuela è uno dei volti di Napulitanata, quello più espressivo, più teatrale: cantanti di canzoni napoletane ce ne sono in città, ma Manuela è la voce che fa rivivere i testi, è la voce che fa palpitare il cuore, è la voce che ci accoglie, ci scombussola e ci accarezza l’anima, è la voce che sussurra alla nostra mente felici ricordi di una Napoli di ieri che ogni giorno facciamo rivivere nel presente.

Il suo animo solare e intraprendente e la sua energia incantano tutti i nostri ospiti di Napulitanata, facendosi portavoce di una Napoli verace, spiritosa e spigliata.

Nonostante la singolarità dei nostri artisti, ci teniamo a ribadire che Napulitanata è frutto di un lavoro collettivo: tutti sono essenziali per il progetto, perché tutti ogni giorno partecipano con passione per crescere, migliorare e arricchire la nostra realtà. L’accortezza manageriale e i nostri professionisti contribuiscono a rendere speciale la vostra esperienza concertistica e quell’aurea di napoletanità e tradizione che aleggia nella nostra sala da concerto.

La luci soffuse, il drink sul tavolo, la musica che prepara la scena, la voce che lacera il vuoto, le canzoni che si affollano nella mente… tutto per stupirvi ancora e ancora una volta di più. Vi aspettiamo!

di Rosaria Esposito

Related Posts

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
0
preloader