Siamo un’Associazione Culturale che si pone l’obiettivo principale di valorizzare la Canzone Napoletana Classica come attrattore turistico-culturale per la città di Napoli. Il gruppo di lavoro è composto da musicisti, studiosi del tema o da semplici appassionati che hanno deciso di prestare le rispettive competenze per la realizzazione dei progetti dell’Associazione.
La vision comune al gruppo è la concezione di una Napoli formato Europeo pur nel rispetto della sua storia e della sua inestimabile cultura. Questo obiettivo può essere perseguito attraverso progetti aperti ad una concezione moderna di turismo sostenibile.
Il fenomeno Canzone Napoletana Classica è una forte risorsa identitaria e costituisce un Patrimonio Culturale materiale e immateriale in grado di generare valore sul territorio.
Crediamo fortemente nella necessità di valorizzare il turismo musicale nella città di Napoli: le risorse identitarie, intese come elementi tipici della cultura materiale ed immateriale di un luogo, possono generare vantaggi alla comunità locale e soddisfare i bisogni e le esigenze dei visitatori. Riteniamo che la tendenza verso la quale si dirige sempre di più il turismo è mirata alla ricerca di valori culturali, artistici, sociali, paesaggistici ed enogastronomici connessi all’identità locale attraverso esperienze autentiche con i residenti e con le caratteristiche peculiari dei luoghi.
Tra i fondatori del progetto figurano Mimmo Matania, manager culturale e musicologo, e il pianista Pasquale Cirillo. Il cast artistico è composto da musicisti e cantanti professionisti che prestano le rispettive competenze per la realizzazione dei progetti di Napulitanata. Il gruppo di lavoro si completa con un gruppo di professionisti che supportano le attività del progetto dal punto di vista comunicativo e amministrativo.
Error: No connected account.
Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.