+39 348 9983871

La Canzone Napoletana ha una casa, non solo a Natale!

Napulitanata è la prima sala stabile della Canzone Napoletana, a Napoli (in Piazza Museo Nazionale 10, 11), che si occupa esclusivamente della promozione e della valorizzazione della Canzone Napoletana, dove napoletani e soprattutto turisti possono entrare in contatto con il Patrimonio musicale locale.
Dopo due anni dall’apertura, nell’aprile del 2017 (dal recupero di un vecchio deposito di tassametri del Comune di Napoli), Napulitanata si è affermata come realtà culturale e turistica della città, ospitando circa 12mila visitatori e puntando non sulla spettacolarizzazione delle esibizioni a fini esclusivamente commerciali, ma portando avanti un attento lavoro di ricerca sul repertorio, in collaborazione tra l’altro con il Centro Studi Canzone Napoletana della Federico II di Napoli e con altre istituzioni pubbliche e private che si occupano del tema. 

Il terzo Natale di Napulitanata ci ha visti protagonisti con la pubblicazione dello spot “Na cosa seria“, in collaborazione con Zurzolo Teatro Live, con le musiche di Marco Zurzolo e con la partecipazione di Massimiliano Gallo. Uno spot che è un manifesto, ma anche un invito a prenderci cura della nostra Storia musicale, con garbo e senza fare rumore.

Proseguono intanto anche i nostri concerti e prosegue il nostro sogno. Negli ultimi giorni stiamo raccontando al nostro pubblico che, quando abbiamo aperto i battenti due anni e mezzo fa, sognavamo quello che ci sta accadendo.

Sognavamo di diventare un piccolo rifugio culturale per la Canzone Napoletana, non solo a Natale, ma 365 giorni all’anno. Sognavamo di diventare una tappa per i turisti che arrivavano in città e di guadagnare sempre maggiore credibilità tra gli addetti ai lavori.

Il coronamento di questi obiettivi è il frutto del lavoro quotidiano di una squadra di lavoro piena di energia e voglia di fare. E’ il frutto di un progetto che “pensa locale e agisce globale” e passo passo sta allargando i propri orizzonti e il proprio brand tra concerti in giro per il mondo, pubblicazioni discografiche, una comunicazione sempre più capillare e una linea di merchandising dedicata alla Canzone Napoletana.

Il 2019 ci ha consentito di instaurare nuove amicizie e rafforzare conoscenze con persone eccezionali e, tra le tantissime attività, ha visto il nostro Pasquale Cirillo esibirsi in Giappone. Chiuderemo l’anno con un’altra bella soddisfazione: il 29 dicembre verrà a farci visita Maurizio De Giovanni, in chiusura di un Tour dedicato al Commissario Ricciardi organizzato da Le Capere Tour Napoli.

La Canzone Napoletana ha una casa e noi non smettiamo di sognare… Buon Natale da Napulitanata!

SCOPRI LA NOSTRA PROGRAMMAZIONE DI DICEMBRE!

Related Posts

Comments (2)

  1. Luigi Amato
    Dicembre 14, 2019

    Vorrei ricevere ulteriori informazioni

    Reply
    • Napulitanata
      Dicembre 15, 2019

      Ciao Luigi, trova tutta la programmazione su quest sito. In alternativa può telefonarci o inviarci un’email. 🙂

      Reply

Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
0
preloader